Come Aderire

L’adesione a “Liberi Tutti” è gratuita. Per aderire è sufficiente inviare la domanda di adesione compilata.
La domanda di adesione si richiede scrivendo una email a:  
fausto.vighi@staff.thinkdog.it  
Una volta ricevuta la domanda per la quale avrete un riscontro di corretta ricezione, sarete contattati nel corso dell’ultima decade di marzo per la raccolta informazioni circa il quantitativo di materiale che vi può servire per la giornata.

Che attività dovete realizzare?

In base alle possibilità e alle routine organizzative delle diverse strutture proponiamo di realizzare due tipologie di attività.

Attività di Tipo 1

Adatta alle strutture che hanno un sistema di ricettività all’interno del canile e presenza di personale formato per la realizzazione di attività cinofile con i cani del canile. Le attività potranno consistere in dimostrazioni al pubblico di percorsi di Mobility, giochi di fiuto, passeggiata in gruppo con gli ospiti del canile in ambiente naturale o urbano a seconda della convenienza. Gli ospiti del canile indosseranno le bandane “Liberi Tutti” e verranno in tale occasione sponsorizzati per l’adozione. In caso di dimostrazioni, queste saranno precedute da un momento in cui viene spiegata l’attività e vengono presentati i cani selezionati valorizzandone l’individualità. Volontari e visitatori (se consentito) potranno destreggiarsi con gli ospiti più socievoli nel rispetto delle caratteristiche individuali di ciascuno.

Attività di Tipo 2

Adatta alle strutture in cui la gestione non consente, per motivi diversi, la realizzazione di iniziative all’interno del canile o alle organizzazioni che si dedicano ai cani di canile ma non hanno una struttura di riferimento. In questo caso suggeriamo l’organizzazione di una passeggiata in natura o in ambiente urbano cui possano partecipare sia cani di canile accompagnati da volontari sia le famiglie che nel corso degli ultimi tempi hanno adottato un cane presso la specifica struttura. Se possibile, la passeggiata può essere coordinata da un educatore che coglie l’occasione per fornire informazioni e trasmettere abilità di base ai partecipanti su argomenti quali la guinzaglieria, la comunicazione e la gestione del cane in generale.

Durata delle Attività

Le attività dovranno occupare almeno una mezza giornata. Non viene data indicazione della fascia oraria ma è importante che si svolgano il giorno 25 aprile 2018.

Documentazione delle Attività

Le attività dovranno essere documentate a mezzo foto e video che dovranno poi essere pubblicati sulla piattaforma ad hoc messa a disposizione da ThinkDog. Verranno fornite le credenziali a ciascun responsabile di Attività sul posto per effettuare l’upload in autonomia.